SOLOPRENEUR: Self-Employability in Remote Regions of Europe

Lo sviluppo del settore turistico nelle regioni remote


COU_5_IT  

 Title
Lo sviluppo del settore turistico nelle regioni remote

 Keywords
Sviluppo turistico, innovazione, aree remote, aree rurali

 Author
RIVENSCO

 Languages
Italian

 Objectives/goals
Questo corso intende offrire dei primi elementari strumenti per provare a rispondere alla domanda: Come si organizza, conduce e gestisce un business turistico?


 Description
L’obiettivo è declinato nella considerazione soprattutto delle aree più rurali e remote-quelle che da un lato vantano invidiabili risorse paesaggistiche ma che dall’altro mancano dell’expertise per valorizzare il loro patrimonio.

 Contents in bullet points
Unit 1: Conosci il tuo prodotto Unit 2: Supera le difficoltà Unit 3: Comunicare con il tuo audience


 Contents


 Lo sviluppo turistico nelle regioni remote

IMPARA A CONOSCERE IL TUO PRODOTTO


  L’industria del turismo

Il turismo costituisce un traino fondamentale delle economie contemporanee. Problematiche legate alla stagnazione del PIL, all’occupazione, al Social Impact e ai temi dell’inclusione sociale, dell’IT e della leadership emotiva trovano tutte grande impiego all’interno di questo settore (Daft, 2008, 2010, 2011, 2015).



  Location

Considerando la loro collocazione geografica e le risorse paesaggistiche di cui spesso godono, per queste regioni del mondo il carattere della “lontananza” è una chiave fortemente attrattiva.

 

 



  I “pro” delle aree remote

 

Al fine di creare un “tourism-related business” nella tua area:

Mettiti all’opera

Analizza
Ricerca
Promuovi
Comunica
Intercetta e dirotta verso di te i trend in flusso nella tua area


  I “contro” delle aree remote

Come fare il salto

Internet è sicuramente il primo mezzo su cui poter fare affidamento. Social media, web companies e travel agencies sono quel ponte a copertura della distanza geografica.

 



Le strategie per superare I contro delle aree remote


  L’industria del turismo

Le aree remote godono di caratteristiche intrinseche uniche che necessitano sia di una chiara identificazione che di un piano di sviluppo coerente e declinato in base il loro profilo



  Lo sviluppo della destinazione

Anche in questo caso – come per ogni altra circostanza aziendale – è obbligatorio armarsi di una strategia.



  L’impatto ecologico e sociale

·Cicli stagionali di domanda
·Inflazione locale
·Distorsione delle dinamiche occupazionali locali
·Contaminazione della cultura indigena
·Contaminazione della vita rurale locale
·Inquinamento

 

 

 

Questi – e altri punti – possono costituire delle problematiche emergenti direttamente dal settore turistico. Considera che sono molti coloro che, anche nel settore vacanziero e turistico,  prendono le loro decisioni in base all’impatto conseguente alle loro azioni.



Comunicare con il tuo pubblico


  I mezzi digitali

Oggigiorno siamo tutti connessi l’un l’altro. I canali di comunicazione esistenti azzerano le distanze indipendentemente da quanto esse grandi e, allo stesso tempo, aiutano a valorizzare le bellezze naturali di cui queste aree godono.

Social Media

Crea la tua community e condividi con loro i valori della terra che promuovi e rappresenti.

Più che ricercare una massa indistinta di seguaci, focalizzati su una nicchia che sia veramente interessata, fedele e coinvolta. Sono questi – più del general public della rete – ad avere il maggior piacere a (ri)condividere i tuoi contenuti.



  Scegli il social media che fa per te

üIl numero di piattaforme social è in crescita esponenziale di periodo in periodo – scegliere quella che fa più al caso tuo è cruciale e determinante per il successo del business.

Metti in relazione i tuoi clienti ai valori del tuo business: è fondamentale riuscire a creare una connessione forte con il tuo pubblico anche sul piano valoriale prima ancora che meramente economico.

Programma un calendario

Organizzati e crea un calendario dei contenuti per il tuo social così da rendere più efficiente e più efficace il tuo piano multimediale. Attraverso questi tools sarà più agevole regolare anche i tuoi incontri e i tuoi appuntamenti quotidiani.

Ecco di seguito una serie di guide che puoi liberamente consultare:

https://hootsuite.com/es/education/courses/social-marketing/content/create-a-content-strategy-1

https://smallbiztrends.com/social-media-calendar-template-business

https://hingemarketing.com/blog/story/5-big-reasons-why-you-need-a-social-media-content-calendar



  Costruisci una community

Condividi con loro contenuti accattivanti

I contenuti di grafica sono quelli che più risaltano agli occhi delle persone dalla loro bacheca pubblica. La probabilità che vedano ed interagiscano con il contenuto multimediale è certamente molto più alta rispetto un normale post testuale. Bene dunque le foto, ancor meglio i video. 

 



  Cura l’engagement

Ingaggiare il tuo pubblico

Il tuo business ha bisogno di essere interattivo: pubblica contenuti che sai riusciranno a destare interesse, chiedi e ascolta, coinvolgi te stesso nel contenuto degli utenti.

Evita di esagerare

Sii discreto nei modi e nei tempi di pubblicazione tra un post e l’altro. Rischi altrimenti di risultare invadente I inopportuno.



  Crea valore

Il valore che generi direttamente per i tuoi followers è valore che indirettamente crei anche per te. Contribuisci ad arricchire l’informazione e l’esperienza degli altri, offri spunti e soluzioni, intrattieni e dialoga, più in generale, beneficiali di qualcosa di esclusivo ed irripetibile.



 Results

Unit 1: Conosci il tuo prodotto • L’industria turistica • La location • I “pro” delle aree remote • I “contro” delle aree remote Unit 2: Superare le difficoltà • Il turismo come un’industria terziaria • Valorizzare la tua destinazione • La Responsabilità Sociale e l’impatto sull’ambiente Unit 3: Comunicare con il tuo pubblico • Utilizzo dei media digitali • Scegliere il social media più giusto per te • Costruire una community • L’engagement • Creare valore

 Bibliography


 Training Fiche PPT:
cou_5_it_Touristic_development_in_remote_areas.pptx

Consortium

Open it
Maptic
Radio Ecca
HAC
IHF
Internet Web Solutions
IDP


Get in touch



This project has been funded with support from the European Commission. This web site and its contents reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.
Erasmus Plus